Settimane Sociali (Pisa 2007) - Notizie - Armida Barelli 
Giovedì 28 Marzo 2024
Vedi ancora:
Armida Barelli, protagonista del Movimento Cattolico in Italia   versione testuale
Testimone delle Settimane Sociali


Video "Armida Barelli, protagonista del movimento cattolico in Italia"
 
Altra figura rilevante per le Settimane Sociali è sicuramente Armida Barelli, alla quale verrà dedicato un momento speciale durante i lavori di sabato 20 ottobre, con la proiezione di un video “Armida Barelli, protagonista del Movimento Cattolico in Italia”.
 
Vita. Milano, 1 dicembre 1882 ¿ Marzio (Varese), 15 agosto 1952
Fino al 1910 trascorse la giovinezza alla ricerca di un ideale che fosse la sua ragione di vita. Era attratta, in modo confuso, verso una vita di dedizione agli altri nello spirito degli insegnamenti evangelici. L¿incontro con Agostino Gemelli ebbe un influsso decisivo per il suo orientamento spirituale; nello stesso anno entra nel Terz¿Ordine francescano.
Nel 1917 il cardinale Andrea Ferrari, arcivescovo di Milano, la invitò ad occuparsi del "movimento femminile". Nascevano così i primi circoli della futura Gioventù femminile di Azione Cattolica, che nel settembre del 1918, per incarico di Papa Benedetto XV, furono fondati dalla Barelli in tutta Italia. Da quella data, incominciò per la Barelli il pellegrinaggio per l¿Italia alla ricerca di giovani donne che aderissero al movimento di Azione Cattolica, di cui si definì la "sorella maggiore". Questo appellativo le rimase fin che visse: Armida Barelli fu la "sorella maggiore" per antonomasia di tutta la Gieffe d¿Italia e con questo nome venne spontaneamente chiamata anche dalle persone che vivevano e lavoravano con lei. Rimarrà amatissima presidente della G.F. di A.C. fino al 1946.