versione accessibile | newsletter | mappa del sito
 Settimane Sociali - News - News - Archivio - 2016 - Novembre 

Novembre   versione testuale

  • Monsignor Galantino: a Cagliari per "mettersi in gioco"
    A margine del Festival della dottrina sociale

    Monsignor Galantino: a Festival dottrina sociale, non c’è etica “che non abbia come fine principale il bene comune”
    Tra il Festival della dottrina sociale e le Settimane sociali c’è un legame “voluto, non occasionale, perché dall’impegno di tutti ci si attende un contributo, per far sì che nella Settimana sociale convergano le buone pratiche, quelle che qui dentro vengono raccontate e vedono presenti i protagonisti”

  • Mons. Santoro, un "metodo sinodale e partecipativo" per proporre "qualcosa di utile al Paese"
    In cammino verso la Settimana sociale

    Prepararsi alla Settimana sociale che si terrà nel 2017 a Cagliari con “un metodo sinodale e partecipativo, come è stato sperimentato nel Convegno ecclesiale di Firenze dello scorso anno”, cercando di proporre “qualcosa di realmente utile al Paese”. È l’indicazione che monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, ha rivolto sabato 26 novembre a Verona, presentando l’appuntamento ecclesiale al Festival della dottrina sociale. Alle singole diocesi sono state chieste testimonianze “di denuncia e soprattutto di buone pratiche”. “Proponiamo un momento costruttivo – ha spiegato – che non si limiti alle denunce, che superi la tentazione del lamento, che soprattutto proponga qualcosa di realmente utile al Paese in materia di iniziative lavorative e anche di legislazione nazionale e locale. In questa prospettiva è determinante il contributo delle imprese”.

  • La "Lettera d'Invito" per la 48ª Settimana sociale
    Dalle comunità cristiane un impegno rinnovato

    Il lavoro come vocazione, opportunità, valore, fondamento di comunità e promotore di legalità. Sono le cinque “prospettive” verso cui sono chiamati a guardare i cattolici italiani, in vista della prossima Settimana sociale, che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre

  • Laboratori territoriali per abitare da cristiani la città
    A Messina la terza Giornata sociale diocesana

    Una Giornata sociale diocesana per “abitare da cristiani la città” e avviare i laboratori territoriali di Pastorale sociale come strumento di democrazia deliberativa. Giunta quest’anno alla terza edizione, si terrà sabato 19 novembre a Messina, per iniziativa dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
    L’appuntamento è alle 9.30 presso l'aula Cannizzaro della Università degli  Studi di Messina (Piazza Pugliatti, 1). Dopo il saluto del prof. Francesco De Domenico, direttore generale dell’Università degli Studi di Messina, don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, ripercorrerà il cammino fatto e indicherà la strada pensata per lavorare insieme e per rilanciare sui territori l’“Alleanza Lavoro - Economia - Solidarietà”.

  • Alla ricerca del lavoro "umano"
    Ciclo d'incontri alla Pontificia Facoltà Auxilium

    “Il lavoro ‘umano’ tra ricerca di senso, nuove competenze e occupabilità”. Questo il tema del corso interdisciplinare promosso dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma – il 5 novembre, poi il 3 e il 17 dicembre, sempre dalle 9 alle 12 .30 presso la sede della Facoltà – in preparazione alla 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Il corso “si propone di recuperare e approfondire le caratteristiche di un lavoro ‘umano’, tra ricerca di senso, nuove competenze e occupabilità, nella convinzione che ‘nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale l’essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita’ (Evangelii gaudium 192)”.

credits | staff
© 2010 - Settimane Sociali dei Cattolici Italiani
Circonvallazione Aurelia,50 - 00165 Roma - Tel.06.66398229 - fax 06.66398380