Settimane Sociali (Pisa 2007) - In evidenza - Relazioni - Vittadini Giorgio  
Domenica 19 Maggio 2024
Vedi ancora:
Vittadini Giorgio    versione testuale
Traccia dell'intervento


1. Quali strade si propongono per realizzare il bene comune attraverso la globalizzazione? Molti osservatori condividono il giudizio positivo sulle opportunità che la globalizzazione offre al bene comune. La Banca mondiale ha stimato che, se il processo di globalizzazione non si fosse verificato, il numero di poveri sarebbe aumentato fra i 300 e i 650 milioni di individui nel giro di dieci anni, anziché ridursi di 150 milioni nel medesimo arco di tempo .
Tuttavia, non si può sperare nel fatto che una globalizzazione attuata semplicemente attraverso un laisser faire (l¿affidarsi alle “provvidenziali” forze del mercato), taumaturgicamente, risolva tutti i problemi.
Le ineguaglianze, le povertà, le violenze, il degrado materiale e spirituale, rischiano di aumentare anche nei Paesi che stanno incrementando in modo vertiginoso il prodotto nazionale lordo; inoltre, intere aree mondiali ¿ vedi l¿Africa  - sembrano sempre più ai margini di questo sviluppo. Le differenze fra Paesi, alcuni dei quali hanno messo in evidenza una crescita, implicano che altre aree hanno persino subito un declino in termini assoluti . Il verificarsi di guerre locali è sempre più frequente, il terrorismo e il rischio di scontri di civiltà è addirittura aumentato.
.....
 

file attached   Traccia_Vittadini.doc