Settimane Sociali (Pisa 2007) - In evidenza - Relazioni - Pieroni Andrea  
Domenica 19 Maggio 2024
Vedi ancora:
Pieroni Andrea    versione testuale
Saluto

Intanto ringrazio sentitamente per l'opportunità che mi viene data di portare in questa sede il saluto mio personale, quello dell'ente che rappresento e, soprattutto, il senso dell'attenzione di tutta la comunità provinciale pisana verso un evento di straordinario rilievo culturale oltreché ecclesiale, impreziosito dall¿essere l¿edizione del centenario di cui Giuseppe Toniolo fu ideatore e promotore.
Una comunità ed un territorio, quello di Pisa e della sua provincia ricco di storia di tradizioni di cultura ma anche un territorio di grande laboriosità ed intraprendenza, in cui l¿ingegno e l'imprenditorialità sono patrimonio diffuso ed hanno determinato una ricchezza diffusa.
Ma quello pisano è anche un territorio molto coeso, ricco di esperienze sociali avanzate, con un ricco tessuto associativo che partecipa con disponibilità ed entusiasmo, insieme alle istituzioni, ad iniziative incentrate sui valori della solidarietà, dell'integrazione e della cooperazione con molte realtà in via di sviluppo.
Le Settimane sociali sono occasione importante per i cattolici, così come per tutta la comunità civile.
Sono convinto che i valori ed i principi legati all'ispirazione cristiana permeano ancora in profondità la nostra società ed il nostro vivere sociale più di quanto non emerga o non appaia.
Le riflessioni e gli approfondimenti di queste giornate sono una grande opportunità per chi, come me, sta ricoprendo un ruolo istituzionale e cerca di interpretarlo e svilupparlo da cattolico impegnato in politica.
Un impegno che deve confrontarsi e porsi carico di un clima pesante nei confronti della politica, con un clima di disillusione diffusa nella gente che fa politica a riconoscere alla politica - o meglio a certa politica - la capacità di affrontare e risolvere i problemi veri della gente, sia quelli che toccano il cittadino nella propria quotidianità sia quelli più impegnativi legati alle sorti del nostro pianeta, all'utilizzo delle risorse, alle sfide della globalizzazione e dei fenomeni migratori.
Da qui l'importanza di tornare a ragionare, anzi, di continuare a ragionare, di bene comune!!!
.....
 

file attached   Saluto Pieroni.doc