Settimane Sociali (Pisa 2007) - In evidenza - Relazioni - Marelli Sergio 
Domenica 19 Maggio 2024
Vedi ancora:
Marelli Sergio   versione testuale
Intervento


Grazie per l¿invito ad intervenire.
Mi corre il dovere di aprire il mio intervento con due brevi premesse.
Primo - intervenire in questa assise non può per me che essere fatto avendo un¿ottica ed un punto di osservazione “internazionale”: questa, infatti, è la specifica missione della FOCSIV (la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Volontario Internazionale che oggi annovera tra i suoi membri 61 ONG)  ed è anche il servizio che sentiamo di poter offrire alla nostra Chiesa.
Ma ritengo anche che ciò sia doveroso in quanto  oggi una visione al di la della sola esperienza nazionale è imprescindibile per le nostre riflessioni e per il nostro impegno. E questa convinzione mi da l¿occasione per ringraziare il Comitato preparatorio per aver colto l¿importanza di inserire tra i relatori una esperienza con tale profilo.
In secondo luogo, non posso che fare un intervento a partire dalla mia esperienza che resta fondamentalmente quella di una persona impegnata sul terreno con una Federazione di ONG cristiane di volontariato internazionale prevalentemente proiettata al lavoro con le popolazioni povere dei Sud del mondo. 
Ciò premesso vorrei iniziare con il sottolineare come tutti gli esperti considerino il secolo passato come caratterizzato da una grande contrapposizione tra stato e mercato. Ora che questo `900 è concluso, ci possiamo avventurare in qualche primo bilancio, e nel fare ciò trovo due grandi contraddizioni che mettono definitivamente  in crisi il modello di sviluppo fin qui perseguito.

file attached   Marelli Relazione.doc