versione accessibile | newsletter | mappa del sito
 Settimane Sociali - News - News - Archivio - 2015 - Febbraio 

Febbraio   versione testuale

  • Verso la "buona scuola"
    Tra i punti caldi libertà di scelta e attenzione alla formazione professionale

    "Riqualificazione del personale; autonomia piena delle scuole statali; valutazione delle scuole, dei docenti e inserimento del merito; pluralismo dell'offerta formativa (che Renzi, nel suo discorso ha toccato parlando di scuole comunali); alternanza scuola e lavoro; formazione professionale". Sono i punti caldi della riforma per la “Buona scuola”, ad avviso del Forum delle associazioni familiari, che in una nota apprezza l’“energia ed entusiasmo” con cui il presidente del Consiglio ha affrontato il tema, ma sospende il giudizio in attesa della bozza del decreto di attuazione della riforma. Nel frattempo, confermando la “disponibilità a collaborare”, si dice convinto che “un sostanziale cambiamento della scuola non può essere deliberato a colpi di decreto ma deve raccogliere un serio contributo dal dibattito parlamentare e dalla società civile”.

  • Scelta la sede delle prossime Settimane Sociali

    Si svolgerà a Cagliari nel 2017 la prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Il Consiglio Permanente, dopo averne determinato la sede, ha evidenziato la necessità
    di procedere alla scelta del tema secondo una duplice attenzione. ...

  • Culle sempre più vuote in Italia
    509mila nuovi nati nel 2014, raggiunto il livello più basso dal 1861

    È sempre più “inverno demografico” in Italia. Secondo gli ultimi dati dell’Istat, sono 509 mila le nascite nel 2014, 5 mila in meno rispetto al 2013. Si è così raggiunto “il livello minimo dall’Unità d’Italia”, avverte l’Istituto di statistica, e siamo a un passo dalla “soglia psicologica” del mezzo milione di nascite in un anno.

  • Rinnovati i vertici di Retinopera
    Franco Miano nuovo coordinatore, Vincenzo Conso segretario

    Sono stati rinnovati i vertici di Retinopera, realtà che aggrega 20 associazioni e movimenti del laicato cattolico e si propone di “mediare la dottrina sociale della Chiesa come forma d’impegno dei credenti di fronte alla società, animando un’originale soggettività del laicato cattolico e cercando vie di rinnovamento delle sue espressioni pubbliche”. 

  • Le Settimane Sociali verso Firenze 2015
    Prorogato il mandato del Comitato

    Le Settimane Sociali si preparano al V Convegno ecclesiale nazionale, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015 sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

credits | staff
© 2010 - Settimane Sociali dei Cattolici Italiani
Circonvallazione Aurelia,50 - 00165 Roma - Tel.06.66398229 - fax 06.66398380