Settimane Sociali (Pisa 2007) - Comunicati stampa - Bene comune e dottrina sociale della Chiesa in Italia 
Martedì 7 Maggio 2024
Vedi ancora:
Bene comune e dottrina sociale della Chiesa in Italia. Dal Vaticano II a Benedetto XVI   versione testuale
I° Seminario - Treviso, 20 gennaio 2007

“Bene comune e dottrina sociale della Chiesa in Italia. Dal Vaticano II a Benedetto XVI” è il titolo del seminario in preparazione al centenario delle Settimane Sociali dei cattolici italiani (Pistoia 1907-Pisa 2007). Si terrà a Treviso, a Ca¿ dei Carraresi, (Via Palestro, 33/35). Tutte le informazioni nel sito www.settimanesociali.it. “Si tratta di riconoscere gli apporti sostanziali, diretti e indiretti, che il cattolicesimo italiano ha dato sia a livello di valori e norme, sia a livello di rinnovamento delle istituzioni culturali, sociali, economiche, politiche, sia ancora a livello di creazione di nuove istituzioni, organizzazioni, inziative, per rafforzare una democrazia basata sulla dignità della persona umana e sul perseguimento del bene comune” sottolineano dal comitato organizzatore.
Basta pensare ad esempio alla legislazione sul volontariato, sulla cooperazione sociale, sull¿associazionismo sociale, fino alla riforma del Titolo V della Costituzione che ha introdotto il principio di sussidiarietà verticale e orizzontale, oppure ai temi della famiglia, della vita nascente, in un quadro sempre più ampio di un generale impegno di umanizzazione, reso difficile dalla persistenza di vecchie e nuove ideologie e da processi globali di crescente alienazione e mercificazione del tessuto sociale. In tali contesti culturali si colloca il Seminario di Treviso, programmato in vista del centenario delle Settimane Sociali.
I lavori si apriranno alle 9.30 circa e saranno moderati dal Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte costituzionale e membro del Comitato scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali. Tra coloro che interverranno S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e pace; il Prof. Renato Balduzzi, Presidente Meic; il Prof. Ivo Colozzi, Docente di Sociologia presso l¿Università degli studi di Bologna; il Prof. Luigino Bruni, Docente di Economia politico presso l¿Università Milano-Bicocca; Dott. Giuseppe Guazzetti, presidente della Fondazione Cariplo e Presidente Acri. Al termine degli interventi ci sarà un breve dibattito.
Poi i lavori ricominceranno nel pomeriggio con l¿intervento del Prof. Giuseppe Manzato, Docente di sociologia dei processi culturali presso l¿Università Ca¿ Foscari di Venezia. Seguirà l¿intervento di Suor Marcella Farina, Docente di Teologia all¿Auxilium di Roma e del Dott. Riccardo Bonacina, Direttore del Settimanale Vita.


file attached   SeminarioTreviso.doc