Settimane Sociali (Pisa 2007) - Comunicati stampa - Pistoia 100 anni dopo 
Martedì 7 Maggio 2024
Vedi ancora:
Pistoia 100 anni dopo torna Capitale della Chiesa Italiana   versione testuale
Giovedì 7 maggio 2007 - Presentato il grande evento che porterà in Cattedrale circa 1500 persone

DIOCESI DI PISTOIA - UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

Giovedì 18 ottobre 2007
PISTOIA 100 ANNI DOPO TORNA "CAPITALE" DELLA CHIESA ITALIANA
Presentato il grande evento che porterà in Cattedrale circa 1.500 persone

Pistoia, 7 maggio 2007 ¿ Si attendono almeno 1.200 delegati dalle circa 200 diocesi italiane, più qualche altro centinaio di ospiti italiani e stranieri, con il presidente della Conferenza Episcopale Italiana mons. Angelo Bagnasco, cardinali e vescovi, autorità istituzionali e politici di rango nazionale (per loro si svolgeranno, a Roma, appositi incontri di preparazione). Per un pomeriggio Pistoia sarà luogo centrale nella Chiesa cattolica italiana ed europea ospitando, come accadde un secolo fa, un incontro fra i cattolici italiani che prende il nome di “Settimana Sociale”.
Pistoia è stata scelta dalla Cei perché nel settembre 1907 ospitò la prima di queste “Settimane”. Adesso è la volta della numero 45, dedicato al “Bene Comune” e l¿appuntamento pistoiese ¿ previsto per il 18 ottobre ¿ è stato presentato in Arcivescovado della città toscana come, in mattina, è stato presentato a Pisa: in omaggio a Giuseppe Toniolo, grande sociologo cattolico vissuto a cavallo fa l¿Ottocento e il Novecento con una intensa attività scientifica puntata proprio sulle due città toscane, la “Settimana” 2007 avrà infatti prolusione solenne a Pistoia per trasferirsi poi a Pisa dove proseguirà, al Centro Congressi, per i tre giorni successivi.
Nell¿aula solenne del settecentesco palazzo vescovile di Pistoia ha fatto gli onori il vescovo mons. Mansueto Bianchi evidenziando “la natura non solo ecclesiale ma sociale e civile” dell¿appuntamento di ottobre che ¿ ha aggiunto ¿ “coinvolgerà certamente anche la comunità ecclesiale pistoiese e quella civile”. Il significato della “Settimana” è stato illustrato da mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato Scientifico organizzatore. Consegnando il denso documento preparatorio, Miglio ha evidenziato come i quattro giorni di dibattito della Chiesa italiana “non intendano essere una celebrazione del passato, ma vogliano rappresentare un punto di partenza su un tema capace di coinvolgere tutti, com¿è quello del bene comune”. Guidato dal direttore dell¿ufficio nazionale comunicazioni sociali, don Domenico Pompili, l¿incontro è ruotato su mons. Paolo Tarchi che, in CEI, dirige l¿ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro. Tarchi non ha nascosto le difficoltà, organizzative e logistiche, di una iniziativa itinerante fra due città distinte che diventeranno tre perché il pranzo della sera si terrà a Montecatini Terme.
Notazioni logistiche le ha infine fornite anche il segretario del Comitato organizzatore pistoiese, don Paolo Firindelli (il presidente mons. Giordano Frosini non ha potuto prendere parte all¿incontro perché tuttora convalescente). Sarà coinvolta l¿intera città ¿ ha detto Firindelli ¿ anche attraverso le scuole, ma anche parrocchie e associazioni avranno uno spazio a servizio di un evento a elevato significato anche mediatico (alla “Settimana” precedente, Bologna 2004, furono accreditati oltre 200 giornalisti di testate nazionali ed europee, radio televisive e della carta stampata.
Prefetto e sindaco di Pistoia - presenti  insieme a Questore e a molti altri rappresentanti istituzionali, militari e del mondo bancario ¿ hanno preso brevemente la parola per assicurare piena collaborazione nonché apprezzamento per quella che Renzo Berti ha definito “una splendida occasione per Pistoia”.
A ospitare i delegati sarà la cattedrale di san Zeno (“scelta per il suo significato e per la bellezza della piazza circostante” ha spiegato Firindelli). Con il coordinamento del prof. Giuseppe dalla Torre e dopo i saluti della autorità, sarà Andrea Riccardi ¿ docente universitario e cofondatore della Comunità di Sant¿Egidio ¿ a svolgere la relazione di base. Due le comunicazioni successive: una su Giuseppe Toniolo, a cura del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino postulatore nella causa di beatificazione aperta in Vaticano sul sociologo; l¿altra a cura del prof. Giorgio Petracchi, pistoiese e direttore del Dipartimento di Scienze Storiche all¿università di Udine. Petracchi racconterà il grande impatto che ebbe, sul territorio di Pistoia, la settimana sociale 1907: un impatto che è stato ricordato, fra sabato e domenica, anche nella parrocchia della Ferruccia dove operò uno dei due sacerdoti pistoiesi di inizio Novecento (don Orazio Ceccarelli e don Dario Flori) che furono fra i più noti collaboratori del Toniolo nella fondazione di casse rurali e cooperative fra contadini.
La settimana sociale 2007 declinerà le ragioni del bene comune su cinque frontiere: globalizzazione, economia, biopolitica, educazione, società. Interverrà anche il card. Peter Erdo, arcivescovo di Bucarest e presidente delle Conferenze Episcopali d¿Europa.


file attached   Storia Settimane Sociali
file attached   1°Seminario
file attached   2°Seminario