Settimane Sociali (Pisa 2007) - Comunicati stampa - Comunicato Stampa - 12 ottobre 2007 
Martedì 7 Maggio 2024
Vedi ancora:
Comunicato Stampa - 12 ottobre 2007   versione testuale
Oltre mille i delegati provenienti da tutta Italia che parteciperanno alle sei sessioni in cui è articolato l¿evento.

La 45ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani si aprirà nella Cattedrale di Pistoia il 18 ottobre 2007 per ricordare i cento anni della prima edizione svoltasi a Pistoia nel 1907. Oltre mille i delegati provenienti da tutta Italia che parteciperanno alle sei sessioni in cui è articolato l¿evento.
Il tema è “Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano”. Ogni sessione approfondirà un tema specifico e di stretta attualità come “il bene comune nell¿era della globalizzazione”, “le prospettive della biopolitica”, il rapporto tra “Stato, mercato e terzo settore”, “educare e formare” e nella sessione conclusiva il tema “Un futuro per il bene comune?”.
La prima giornata si aprirà a Pistoia con il saluto di S.E. Mons. Mansueto Bianchi, Vescovo di Pistoia; del Sindaco di Pistoia Renzo Berti; di S.E. Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia. Interverrà S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. La prima relazione della sessione inaugurale sarà tenuta dallo storico Andrea Riccardi, Ordinario di Storia contemporanea all¿Università degli studi Roma Tre. Sulla figura di Giuseppe Toniolo, interverrà S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi e postulatore della causa di beatificazione di Giuseppe Toniolo. Giorgio Petracchi, Direttore del dipartimento Scienze Storiche e documentarie all¿Università di Udine terrà una relazione su “Prima settimana sociale e impatto sul territorio”. 
“Nella Settimana del Centenario - spiega il Vescovo Arrigo Miglio - vogliamo fare “memoria costruttiva” del contributo culturale, sociale e politico che i cattolici hanno elaborato e offerto alla società, affinché il medesimo impegno si rinnovi e si rafforzi di fronte ai problemi non meno gravi che il nostro Paese deve oggi affrontare”. Poi un auspicio: “Possa la Settimana del Centenario diventare il punto di partenza per una nuova stagione di feconda riflessione e di rinnovato impegno dei cattolici verso il loro Paese, continuando una tradizione ricca non solo per una cultura ed un pensiero sociale profondamente radicati nel Vangelo ma anche per quelle figure di cristiani che, come Giuseppe Toniolo, hanno saputo vivere il Vangelo ed incarnarlo nella società del loro tempo”.
Nel sito internet il programma dettagliato e tutte le informazioni utili per seguire l¿evento di Pistoia e Pisa.