Settimane Sociali (Pisa 2007) - Notizie - Stefano Zamagni: "Il bene comune è il bene della relazione stessa fra persone" 
Lunedì 13 Maggio 2024
Vedi ancora:
Stefano Zamagni: "Il bene comune è il bene della relazione stessa fra persone"   versione testuale
19 ottobre 2007

Che la categoria di bene comune viva, oggi, una situazione di crisi ¿ vale a dire, di transizione ¿ è cosa risaputa e ampiamente confermata da una pluralità di segni. Uno di questi ¿ non certo dei minori ¿ è la duplice confusione in continua crescita, per un verso, tra bene comune e bene totale e, per l¿altro verso, tra bene comune e interesse generale.
Come chiarisce il Documento Preparatorio della 45° Settimana Sociale ai numeri 17 ¿ 19, mentre il bene totale è una somma di beni individuali, il bene comune è piuttosto il prodotto degli stessi. Ciò significa che il bene comune è qualcosa di indivisibile, perché solamente assieme è possibile conseguirlo, proprio come accade in un prodotto di fattori: l¿annullamento di anche uno solo di questi, annulla l¿intero prodotto. Essendo comune, il bene comune non riguarda la persona presa nella sua singolarità, ma in quanto è in relazione con altre persone.
Il bene comune è dunque il bene della relazione stessa fra persone, tenendo presente che la relazione delle persone è intesa come bene per tutti coloro che vi partecipano.